“Al Cavallino Bianco” di Oskar Blumenthal e Gustav Kadelburg, spettacolo teatrale divenuto anche un classico dell’operetta, andrà in scena al Teatro Nuovo San Michele di via Monti 7/C a Verona. Il 28 settembre alle ore 16 sul palco ci sarà il Gruppo teatro Fata Morgana per raccontare, ambientando la commedia negli anni ’70, intrecci amorosi e controversie legali “Al Cavallino Bianco”, hotel sulle rive del lago Wolfangang, in Austria. Il primo cameriere dell’hotel è perdutamente innamorato della proprietaria, la vedova Gioseffa. Tra i due sono continue scintille, schermaglie amorose e ripicche dal momento che l’ostessa del Cavallino Bianco ne respinge fermamente la corte, un po’ perché non vuole mischiare sentimenti e lavoro, ma soprattutto perché il suo cuore batte per un altro: l’avvocato Bellati, ospite affezionato dell’albergo, dove trascorre ogni anno le vacanze estive.

Alloggiati al Cavallino Bianco anche l’irascibile e sanguigno industriale trevigiano Giovanni Pesamenole, sua figlia Ottilia e la stravagante coppia formata dal professor Hinzelmann e dalla figlia Claretta. Pesamenole ha una causa in corso con un certo Cogli, suo concorrente in affari, il quale su consiglio dell’avvocato difensore Bellati, invia nell’albergo il figlio Sigismondo (un vanesio millantatore di conquiste femminili) con il progetto che Ottilia se ne innamori e successivamente lo sposi, così da porre fine in forma amichevole alle controversie legali con Pesamenole. Ma, si sa… al cuor non si comanda e così le aspettative sentimentali di molti dei personaggi della commedia sono destinate a non realizzarsi. Si crea dunque una girandola di coppie immaginarie e immaginate, ipotetiche e reali che si scompongono e ricompongono finché, alla fine, ogni cosa troverà il suo giusto posto. Scritta a quattro mani da Oskar Blumenthal (1852-1917) e Gustav Kadelburg (1851-1925) la commedia fu rappresentata la prima volta a Berlino nel 1897. Da quest’opera è stato tratto il libretto dell’omonima operetta, che di tale genere teatrale costituisce indubbiamente uno dei titoli più conosciuti e rappresentati.

Lo spettacolo teatrale è organizzato da Komasia38 srls e parte del ricavato sarà devoluto a favore dell’associazione Ring14 Onlus per sostenere la ricerca genetica sulle sindromi rare del cromosoma 14.

Costo biglietto:

Spettacolo delle ore 16: € 18.00
Spettacolo delle ore 21: € 22.00

Per info e prenotazioni:
tel. 030.3750095.