La nostra Vision

Crediamo in un futuro in cui le sindromi del cromosoma 14 non saranno più malattie sconosciute e quando un bambino nascerà con queste sindromi potrà essere curato e guarito.

La nostra Mission

Siamo un’associazione di famiglie accomunate dalle malattie del cromosoma 14. Siamo nati per dare una risposta alla domanda di cura, di assistenza e d’informazione che queste patologie rarissime, oggi incurabili, pongono ogni giorno. Le famiglie che affrontano la malattia sono spesso isolate, non hanno punti di riferimento e l’impegno dell’associazione è di farle sentire meno sole e lavorare ogni giorno per un mondo in cui, grazie alla ricerca scientifica, queste malattie non esistano più.

Buona Causa

Le nostre sono storie di disperazione quotidiana: i bambini colpiti dalle sindromi del cromosoma 14 non parlano, faticano a camminare, spesso non riescono neppure a mangiare. La loro sofferenza è per noi la prima preoccupazione ogni giorno, ma la nostra determinazione non viene mai meno. È una sfida che vinceremo, una battaglia silenziosa che i genitori portano avanti per i loro figli e per chi nascerà domani con queste malattie. Studiare le sindromi del cromosoma 14 vuole dire acquisire conoscenze su numerosi sintomi, anche molto diffusi, come l’epilessia e l’autismo. Per questo ci sentiamo un po’ come dei pionieri che cercano a fatica una pista su un territorio sconosciuto, sapendo però che tanti altri potranno trovare in questo percorso un sostegno. Abbiamo bisogno dell’aiuto di chi ama le sfide difficili e voglia provare la soddisfazione di avere contribuito a questa buona causa.

Siamo RARI, ma non vogliamo essere SOLI. Stateci vicini!

I nostri valori:

IMPEGNO

SOSTEGNO

FUTURO

Lavoriamo nel nonprofit ma ci ispiriamo al modello di piccola azienda per la serietà e la professionalità con le quali ci impegniamo quotidianamente per coniugare massima efficacia dei progetti ed efficienza nell’utilizzo delle nostre preziose risorse.

Quello che ha mosso, muove e continuerà sempre a muovere nel futuro l’Associazione è la volontà di alleviare le sofferenze di bambini e famiglie colpite da malattie gravi, inaspettate e devastanti. Questo è il motore potente che ci anima ogni giorno.

Abbiamo l’ambizione di scrivere la storia di queste malattie, sognando che nel futuro la diagnosi possa essere il più precoce possibile, che si possano scoprire terapie efficaci, che possa ampliarsi e rafforzarsi il gruppo di famiglie pronto a sostenersi ed aiutarsi, stimolando la società civile nel percorso di comprensione e di sostegno alle famiglie colpite da gravi disabilità.