#salisulring, combatti l'autismo!Ring14 Italia onlus ha fatto partire il suo primo progetto di crowdfunding sulla Rete del dono. Il progetto “#salisulring, combatti l’autismo!” è dedicato all’autismo nei bambini colpiti dalle sindromi del cromosoma 14. Comunicare è un dono prezioso e Ring14 Italia onlus sta cercando di individuare percorsi educativi in grado di contenere e combattere i sintomi dell’autismo, i problemi comportamentali, di comunicazione e di apprendimento.

I bambini colpiti dalle sindromi del cromosoma 14 soffrono di una malattia genetica rara, che si manifesta progressivamente durante i primi anni di vita. Si tratta di un difetto cromosomico che genera un serie di sintomi che colpiscono il sistema nervoso causando epilessia generalmente associata a ritardo cognitivo, perdita di capacità motorie e autismo.

Sostenendo il progetto “#salisulring, combatti l’autismo!” potrai dare una mano alle famiglie colpite da questa grave malattia, ai bambini che spesso sono isolati a causa della loro disabilità e alla ricerca scientifica, perché offrire esperienze documentate significa raccogliere informazioni fondamentali per sviluppare nuove terapie.

Si tratta dunque di un progetto a 360°, perché la comunicazione è parte della vita di tutti i giorni ed è il canale per affrontare, combattere e superare i comportamenti autistici che tendono a emarginare tanti bambini disabili. Chi offrirà il proprio contributo al progetto riceverà in cambio un dono. Con una donazione di 15 euro sarà possibile finanziare una consulenza telefonica tra un terapista e una famiglia; con 30 euro un’ora di lavoro di un ricercatore; con 50 euro una lezione di un’ora per le famiglie su argomenti legati all’autismo; con 100 euro sarà offerta la possibilità a un bambino malato di incontrare un terapista. Per offrire il proprio contributo basta collegarsi alla Rete del Dono e cliccare su “dona anche tu”. Partecipate perché in tutte le battaglie l’unione fa la forza.